Oro alle nazionali delle Olimpiadi di Informatica 2007

Manuele Sabbadin ce la fatta!!! Lo studente del corso di Informatica “Abacus” dell’ITIS “V.E. Marzotto” è medaglia d’oro alle selezioni nazionali delle Olimpiadi di Informatica.

Dopo aver brillantemente superato le selezioni scolastica e regionale delle Olimpiadi, ha partecipato alle Nazionali che si sono svolte a Bari, dall’8 al 10 marzo; la selezione ha visto impegnati circa 75 finalisti, provenienti da tutta Italia. Manuele si è classificato al quinto posto guadagnando appunto la medaglia d’oro.

La premiazione dei finalisti si è svolta questa mattina presso l’Università di Bari ed è intervenuto anche il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

I vari relatori intervenuti alla premiazione hanno in sintesi affermato che stiamo vivendo un periodo in cui le facoltà scientifiche soffrono per la mancanza di studenti. La manifestazione, insieme alle altre olimpiadi di matematica, fisica, chimica, …, hanno lo scopo di incentivare la passione per queste materie.

Quest’anno tra le 35 medaglie assegnate, 20 sono andate ad alunni di Istituti Tecnici Industriali che quest’anno hanno superato i Licei. Quindi gli ITI, per le materie scientifiche non hanno nulla da invidiare alla preparazione dei Licei.

Manuele è entrato a far parte dei Probabili Olimpici (i primi quindici classificati) che seguiranno dei corsi di preparazione tenuti da docenti universitari presso l’Università di Pisa.

Al termine di questi corsi si effettuerà una ulteriore selezione che porterà all’individuazione della Squadra Olimpica 2007 che parteciperà alla competizione internazionale di Zagabria ad agosto.

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.