L' Elettronica Invisibile
Quanta Elettronica usiamo ogni giorno senza saperlo?
Non c’è più un momento o un angolo del nostro vivere quotidiano in cui non vi sia un ‘qualcosa’ di elettronico, sia come strumento di lavoro che come oggetto ludico che come ausilio nella vita di tutti i giorni. L’elettronica ha letteralmente permeato la nostra vita, siamo abituati alla sua presenza.
Ma nella accezione comune, elettronica, significa solo qualcosa che funziona a batteria o con la rete elettrica, che ha dei tasti , uno schermo... cioè, in altre parole, di una apparecchiatura viene percepita solo la parte funzionale o esterna. Una piccola, piccolissima parte. La vera essenza, quella che permette al dispositivo di funzionare, di assolvere il suo compito, è nascosta, preclusa ai più. Un po’ come gli organi interni del corpo umano.
In questa occasione si potrà dare uno sguardo all’interno di una apparecchiatura : cosa ‘vede’ un tecnico professionista? Da dove si parte ? Come si progetta? che tecniche si usano? Si vedranno inoltre alcuni degli indispensabili strumenti di analisi hardware, strumenti di ausilio software e infine come una apparecchiatura si realizza industrialmente.
La varietà di circuiti elettronici realizzabili è praticamente infinita sia dal punto di vista degli scopi che della complessità circuitale. In pochi anni si è passati da componenti discreti a componenti integrati su larga scala. La tendenza comune al giorno d’oggi per i costruttori è fornire componenti elettronici molto evoluti in grado di presentare diverse opzioni per agevolare il progettista hardware.
Inoltre i sistemi CAD hanno notevolmente accelerato la fase di progettazione favorendo la concorrenza e l’innovazione.
Oltre alla progettazione circuitale, ci sono normative internazionali a cui l’apparecchiatura deve sottostare e prove che deve superare per poter essere messa sul mercato. Ci sono enti certificatori che assolvono proprio questo scopo: eseguono le prove necessarie e garantiscono che la apparecchiatura sia conforme a quanto dichiara e sia sicura e compatibile con altre apparecchiature.