Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici e non acquisisce dati personali. Vedere la pagina Cookie Policy per maggiori informazioni.
eLearning
IIS “Marzotto-Luzzatti”

E-Learning

Moodle è la nostra piattaforma online per un apprendimento flessibile e interattivo.

Cos'è

Il portale di E-Learning mette a disposizione degli studenti e dei docenti dell’IIS Marzotto-Luzzatti uno spazio virtuale per l’istruzione e l’apprendimento interattivo.

La piattaforma è basata sul sistema open source Moodle, sistema progettato a partire da solidi principi didattici e usato da moltissime università italiane e non, ed è attiva fin dal 2008.

Leggi anche: Perché usiamo Moodle all’IIS Marzotto-Luzzatti.

A cosa serve

Il portale di E-Learning offre la possibilità ai docenti di avere propri corsi all'interno dei quali svolgere attività come le seguenti, con i propri studenti:

  • depositare materiali didattici e predisporre pagine, libri e lezioni
  • fissare scadenze per la consegna di lavori da parte degli studenti
  • predisporre questionari e quiz con domande di vario tipo
  • attivare forum di discussione, wiki, glossari, workshop, sondaggi, ecc…

I corsi possono far capo anche a più docenti, riferirsi a più materie e/o classi ma anche essere dei contenitori per progetti, spazi di discussione per i dipartimenti ed altre attività, a seconda delle esigenze dei docenti.

Gli studenti, a loro volta, possono consultare i contenuti formativi caricati nei corsi in cui sono iscritti, prendere parte a discussioni e inviare i propri elaborati in maniera semplice ed efficace.

Come si accede al servizio

Per accedere alla piattaforma E-Learning docenti e studenti devono utilizzare le credenziali fornite dall'Istituto. I docenti possono accedere con l'email istituzionale e la password ricevuta nella propria casella di posta. Le credenziali per gli studenti delle classi prime vengono distribuite all'inizio dell'anno scolastico.

L'accesso può avvenire sia attraverso browser che tramite l'app mobile Moodle (link Google Play - link Apple App Store).

Gli utenti che avessero dimenticato le proprie credenziali, possono usare il link nella finestra di login Hai dimenticato la password? e seguire le istruzioni. Riceveranno una mail all'indirizzo che si sono impostati nel profilo con le indicazioni per il reset della password.

Gli studenti che non conoscono il proprio username o avessero difficoltà ad accedere possono scrivere a elearning@iisvaldagno.it indicando cognome, nome e classe.

N.B.: si consiglia a tutti gli studenti di impostare nel proprio profilo un'e-mail personale così da ricevere le notifiche dei corsi (e le istruzioni per il reset della password).

Servizio online

Clicca sul pulsante per visitare il portale di E-Learning e quindi sul pulsante LOGIN per accedere.

Autenticazione

Puoi accedere al servizio inserendo le credenziali personali.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter utilizzare Moodle bisogna disporre di un dispositivo digitale (computer, notebook, tablet, smartphone, ecc.).

Tempi e scadenze

Utilizzabile durante tutto l’anno scolastico, in qualsiasi momento, tutti i giorni della settimana.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I docenti interessati possono richiedere l'attivazione di uno o più corsi scrivendo al referente della piattaforma all’indirizzo elearning@iisvaldagno.it e indicando, per ogni corso, sede, classe/i coinvolte, materia. Il referente provvederà a creare i corsi richiesti iscrivendo la o le classi indicate e il docente che, all’interno del corso, avrà pieno controllo e possibilità di personalizzazione.