Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici e non acquisisce dati personali. Vedere la pagina Cookie Policy per maggiori informazioni.
ICDL
IIS “Marzotto-Luzzatti”

ICDL

Certificazione riconosciuta a livello mondiale per l'uso del computer e degli strumenti digitali

Cos'è

ICDL (International Certification for Digital Literacy, Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali) è la nuova denominazione dell’ECDL (European Computer Driving Licence, Patente Europea del Computer).

Il programma di certificazioni ICDL dal 1997 attesta le principali competenze digitali dalla scuola al mondo del lavoro. ICDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo.

L’IIS è test center per sostenere gli esami per le seguenti certificazioni ICDL:

  • ICDL Base: attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0, e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.:
    • Computer Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.
    • Online Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.
    • Word Processing: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.
    • Spreadsheets: Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
  • ICDL Full Standard: si ottiene aggiungendo alla Base i seguenti moduli:
    • IT-Security: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
    • Presentation: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
    • Online Collaboration: certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

A cosa serve

L'IIS Marzotto-Luzzatti è centro accreditato ICDL per sostenere tutti gli esami per l'acquisizione delle certificazioni ICDL Standard e ICDL Full Standard.

Come si accede al servizio

  • Gli utenti esterni si possono rivolgere alla portineria della sede ITI, in viale G. Carducci, 9 - Valdagno.
  • Gli utenti interni si possono rivolgere all'ufficio Tecnici di Informatica, sempre presso la sede ITI.

Servizio online

L'AICA ha predisposto il portale del candidato dove registrarsi al momento del rilascio della Skills card e da dove è possibile visualizzare tutti gli esami sostenuti e gestire le funzioni del proprio profilo.

Autenticazione

Per registrarsi al portale AICA è richiesto il numero di skill card, oltre ai dati anagrafici.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per ottenere la certificazione ICDL, occorre acquistare una Skills Card, documento virtuale, che non ha scadenza e dà diritto a sostenere tutti gli esami della famiglia ICDL. Vai alla sezione documenti per i moduli per l’acquisto della skill card e l’iscrizione agli esami.

Di seguito i prezzi (in vigore dal 2 marzo 2015):

Skill Card:

  • Euro 57,00 per studenti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni
  • Euro 77,00 per gli esterni

Esami:

  • Euro 18,00 ad esame per studenti interni
  • Euro 20,00 ad esame per studenti esterni e dipendenti delle pubbliche amministrazioni
  • Euro 23,00 ad esame per persone non non ricadono nelle categorie precedenti

Tempi e scadenze

Le sessioni d’esame sono calendarizzate come segue:

  • sessioni Ordinarie: con cadenza bimestrale, l’ultimo venerdì del mese di ogni mese dispari
  • sessioni Straordinarie: nei mesi pari, solo se il numero di iscritti è superiore a 10

Documenti

ICDL

Moduli per skill card ed esami ICDL

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Dal link https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni/icdl-full-standard è possibile scaricare, per ogni modulo, la Scheda informativa e il SYLLABUS, ovvero il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare.

Referente nazionale delle certificazioni ICDL è AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, https://www.aicanet.it.