omino

La Via Delle Scienze JUNIOR

Laboratorio: Caccia all'errore.

scopo: introdurre al concetto di ridondanza per la rilevazione ed eventuale correzione degli errori.

materiale necessario: pedine del gioco "Go" oppure "Othello": sono piccoli dischi a due facce: una bianca ed una nera. Possono anche essere create con cartoncino e pennarello. Qualche libro da cui prendere dei codici isbn corretti. Facoltativo: computer e proiettore.

argomenti avanzati: isbn check-sum o codice di controllo codice fiscale, CRC nei pacchetti internet, codice di Hamming, codice correttore degli errori nelle memorie di massa Reed–Solomon error correction (usati ad esempio nei DVD)

Si comincia con un gioco quasi di prestigio (come la lettura del pensiero).

Si chiede ad un presente di disporre un certo numero (tra 25 e 100) di pedine in una matrice quadrata, scegliendo a proprio arbitrio il colore della faccia delle pedine. Si aggiungono una riga (della parità verticale) e una colonna (della parità orizzontale), quindi senza guardare si chiede che venga cambiata una sola pedina. Si individuerà facilmente la pedina cambiata. Anche in questo caso la presenza di un assistente renderebbe il gioco molto più affascinante: l'indovino potrebbe rimanere fuori della stanza per tutto il tempo ed entrare solo per "indovinare" la pedina scambiata. Se si dispobe di PC e proiettore il tutto potrebbe essere svolto con parità incrociata

Si ripete alcune volte il gioco sfidando i ragazzi a capire il trucco. Il primo a capire (o a credere di aver capito) non lo spiega ma si sostituisce all'indovino.

Capito il trucco della parità incrociata si passa al codice isbn

Si finisce spiegando come tali tecniche, o versioni un po' più sofisticate, sono utilizzate nei codici fiscali, nelle carte di credito, nei lettori CD-DVD, in internet...