Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici e non acquisisce dati personali. Vedere la pagina Cookie Policy per maggiori informazioni.
Erasmus+
IIS “Marzotto-Luzzatti”

Programma Erasmus Plus

L'Istituto aderisce al programma dell’UE Erasmus+ e fa parte del consorzio di istituti secondari di secondo grado dell’Alto Vicentino.

Cos'è

L’IIS Marzotto-Luzzatti aderisce da diversi anni al programma Erasmus+ e fa parte del consorzio di istituti secondari di secondo grado dell’Alto Vicentino www.erasmusaltovicentino.it

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il programma è nato nel 1987 con il nome di Erasmus, Acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students. Dal 2014 è chiamato Erasmus+ ed è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari.

A cosa serve

Il programma Erasmus+ promuove la mobilità internazionale offrendo agli studenti (classi 4^ e 5^) e al personale docente, opportunità di apprendimento e crescita personale attraverso esperienze formative all’estero.

I Progetti Erasmus+ sono finanziati dalla Comunità Europea e gestiti dal consorzio Erasmus AltoVicentino in collaborazione con FORTES Impresa Sociale S.r.l..

Come si accede al servizio

Informazioni per la partecipazione ai bandi Erasmus+ verranno comunicate mediante apposite circolari, durante l'anno scolastico.

I bandi verrano pubblicati all'Albo Online dell'Istituto.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il Programma si articola in varie proposte:

  • stage di lavoro di circa 5 settimane in un’azienda estera e si rivolge a studenti del quarto anno delle varie Questa mobilità si svolge nel Quadro del coordinamento ISFOL e prevede il superamento di varie misure di selezione, fra cui il possesso di competenze sociali e un’adeguata preparazione  inguistica;
  • stage all’estero è stata ampliata con borse post-diploma della durata di 13 settimane. Il numero è variabile ogni anno;
  • per il personale docente, formazione in ambito CLIL di una o due settimane in un paese preferibilmente di lingua inglese o, in alternativa, una settimana in modalità job-shadowing presso una scuola di un paese europeo.

 

Tempi e scadenze

Informazioni sulle varie fasi per la partecipazione ai bandi Erasmus+ verranno comunicate mediante apposite circolari, durante l’anno scolastico.

I bandi verrano pubblicati all’Albo Online dell’Istituto.

Mobilità Erasmus+ (studenti delle classi 4^)

Raccolta delle candidature e del giudizio del Consiglio di classe per ciascun candidato, esame delle candidature e preparazione della prova di selezione dei candidati.

31

Dic

Mobilità Erasmus+ (studenti delle classi 4^)

Somministrazione della prova di lingua inglese, selezione dei candidati e pubblicazione della graduatoria, riunione con i vincitori e le loro famiglie.

31

Gen

Mobilità Erasmus+ (studenti delle classi 4^ e 5^) / mobilità staff (docenti)

Avvio delle attività preparatorie alla mobilità con i candidati vincitori delle classi 4^. Pubblicazione del Bando per la mobilità staff (rivolta ai docenti). Eventuale pubblicazione del Bando per la mobilità post-diploma di 13 settimane per gli studenti delle classi 5^ con selezione dei candidati.

31

Mar

Mobilità Erasmus+ (studenti) / mobilità staff (docenti)

Attività preparatorie pre-partenza con i candidati vincitori. Raccolta delle candidature per la mobilità staff e relativa selezione.

30

Apr

Mobilità Erasmus+ (studenti delle classi 4^)

Realizzazione mobilità Erasmus+ (studenti).

30

Giu

Mobilità Erasmus+ (studenti) / mobilità staff (docenti)

Termine attività preparatorie della mobilità studenti con incontri post-mobilità. Realizzazione mobilità staff (docenti).

30

Set

Documenti

Bandi e modulistica Erasmus+

Bandi, schede e documenti utili per la partecipazione al programma Erasmus+

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Sulla nostra piattaforma E-Learning sono state raccolte alcune esperienze dei progetti che rientrano nel programma Erasmus+. Clicca sul link seguente per accedere alla sezione dedicata:

Programma ERASMUS+

 


Disclaimer

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.