Progetto AQUA A… QUOI: l’esperienza a Bad-Hersfeld

Erasmus+Prosegue il progetto “AQUA A… QUOI“, sulla preziosa risorsa dell’acqua, partito nel 2020, interrotto dal Covid e modificato dall’occupazione dell’Ucraina.

Tra l’8 e il 14 luglio 2022, nove studenti del nostro Istituto hanno partecipato allo scambio Erasmus+Aqua… A Quoi” a Bad-Hersfeld, una cittadina dell’Assia, regione centrale della Germania. Lo scambio ha coinvolto un gruppo di studenti ospitanti tedeschi, e altri 8 studentesse e studenti polacchi, provenienti dal liceo Zespol Szkol nr 2 im. Jana Pawla II di Działdowo.

Questo è l’unico scambio che è stato possibile realizzare dei 3 preventivati all’avvio del progetto, 2 anni fa, cancellati a causa del COVID.

Nel 2020 infatti, le famiglie italiane delle allora 3B1 e 3C1 avevano generosamente ospitato 24 ragazzi provenienti dai 3 partner iniziali: l’Istituto MSO di Bad-Hersfeld, l’Istituto Zespol Szkol nr 2 im. Jana Pawla II di Dzialdowo e il liceo francese Charles De Gaulle di Vannes, ritiratosi nel 2021.

Per quei nostri 24 ragazzi italiani è diventato impossibile partecipare allo scambio del 2022 poiché impegnati con l’Esame di Stato. Anche i loro coetanei che erano venuti in Italia non sono stati coinvolti in questa ultima fase o perché avevano già lasciato le loro scuole o perché stavano affrontando gli esami finali. Ringraziamo ancora le famiglie e i ragazzi italiani per la generosità con la quale si sono spesi in quella settimana del 2020.

Dopo il ritiro del partner francese nel 2021 anche il partner polacco ha dovuto rinunciare ad ospitare lo scambio: la situazione alla frontiera con l’Ucraina vede l’area impegnata in un enorme sforzo di accoglienza di profughi in fuga dall’occupazione russa.

Quindi in questa fase dello scambio 9 nostri ragazzi delle classi 3B1, 4B2/C2 e 4B1, insieme a 8 studenti polacchi hanno affrontato il lungo viaggio verso la Germania centrale e hanno trascorso quasi una settimana ospiti di famiglie tedesche della zona.

Con curiosità e spirito collaborativo hanno esplorato il tema della qualità dell’acqua, fulcro tematico quanto mai attuale del progetto. Hanno quindi preso parte ad attività sia a scuola che nel territorio circostante, come ad esempio lo studio della qualità dell’acqua nella riserva naturale di “Dönche”, nella città di Kassel, lo studio della fisiologia della fauna acquatica, la visita ad una centrale idroelettrica a Rotenburg, ma anche una escursione in canoa sul fiume Fulda.

Oltre a questo, il tempo trascorso con le famiglie ospitanti e gli studenti di altre nazionalità ha permesso loro, attraverso l’uso dell’inglese, di scoprire le abitudini e gli stili di vita di altre due nazioni e di stringere nuove amicizie.

Questo scambio proseguirà a settembre, al di fuori del fondo ERASMUS+, quando il gruppo tedesco sarà ospitato dai nostri studenti e dalla nostra scuola. Partecipano anche gli studenti che hanno ospitato gli 8 ragazzi polacchi e che non potranno essere ricambiati.

Alleghiamo una galleria fotografica dell’esperienza:

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.