Programma Erasmus Plus

LogoErasmusPlus
L’IIS Marzotto-Luzzatti aderisce da diversi anni al programma dell’UE Erasmus+.


Documenti in evidenza


Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (azione KA1 VET)

Il programma è un progetto di mobilità che gode del finanziamento da parte della Unione Europea, erogato attraverso l’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP.

I progetti di mobilità che coinvolgono le scuole secondarie superiori sono rivolti all’istruzione tecnica e professionale e si caratterizzano come INIZIALE FORMAZIONE PROFESSIONALE. I giovani partecipanti sono considerati come persone in fase di apprendimento, sono considerati “discenti” (learners).

Nel programma è prevista annualmente  anche la mobilità  dello staff per effettuare una esperienza di apprendimento in contesto estero che abbia una ricaduta sulla scuola. Il progetto prevede la mobilità di due settimane per lo staff (formazione in aula e job shadowing) e di cinque settimane per gli studenti (preparazione e stage aziendale).

Lo scopo formativo di questo stage all’estero NON è imparare un lavoro ma imparare l’”ambiente di lavoro”, cioè vedere “da dentro” l’organizzazione, i comportamenti, le modalità … vedere “COME” si lavora, non solo “CHE LAVORO SI FA”.

Lo stage all’estero è la situazione di apprendimento in cui realizzare il progetto formativo personale delineato nei mesi antecedenti la partenza.

Le borse sono rivolte a  partecipanti a conclusione del quarto anno degli indirizzi commerciale, turistico e tecnico-tecnologici riferibili a profili industriali e a servizi di supporto collegati. Sono figure professionali indirizzate a coprire posizioni tecniche di livello intermedio nel sistema economico ed industriale dell’Alto Vicentino.

Obiettivi dell’azione KA1-VET

Il Progetto mira a promuovere attività di mobilità per i discenti, migliorare le competenze sociali e professionali dei docenti, innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative.

Il progetto vuole contribuire alla occupabilità dei giovani offrendo esperienze formative per sviluppare capacità di autoapprendimento, di autodeterminazione, capacità relazionali in contesti multiculturali e multietnici, e le soft skills, competenze trasversalmente necessarie, tra cui quelle comunicative in lingua straniera, oltreché competenze professionali di indirizzo.

Stage di 5 settimane

I tirocini all’estero dureranno 5 settimane. Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte nella prima settimana di permanenza all’estero, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda.

Il partecipante ha l’obbligo di effettuare due assessment linguistici online (prima della partenza e al momento del rientro); e di utilizzare la risorsa progettuale per il corso di supporto linguistico online, per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione del Participant Report previsto dal Programma (relazione finale).

Durante la prima settimana: introduzione culturale alla realtà lavorativa del paese ospitante e allo stage individuato.

Seguiranno quattro settimane di stage in azienda (almeno 30/35 h settimanali).

Attorno al partecipante sono attive le seguenti figure:

  • Tutor scolastico in ogni scuola d’invio
  • Referente di progetto (ente di accoglienza)
  • Tutor aziendale durante lo stage
  • Coordinatore di progetto

Possibili destinazioni

  • Regno Unito (UK)
  • Irlanda (IE)
  • Francia (FR)
  • Spagna (ES)
  • Austria (AT)
  • Germania (DE)
  • Repubblica Ceca (CZ)
  • Estonia (EE)
  • Lituania (LT)
  • Polonia (PL)
  • Svezia (SVE)
  • … e altre destinazioni previste dal progetto

Possono candidarsi per UK solo studenti cittadini comunitari. Studenti che non sono cittadini comunitari possono candidarsi per gli altri paesi dello spazio Schengen che non richiedono il visto d’ingresso per lavoro. I cittadini extra comunitari devono essere in possesso di passaporto valido e permesso di soggiorno illimitato individuale.


Siti di riferimento:

I commenti sono chiusi