Biennio e indirizzi ITE

Il corso di studi è articolato in due bienni e un quinto anno.

Il settore economico comprende due ampi indirizzi, riferiti ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, commerciali e del turismo. Per l’approfondimento di tecnologie e metodologie specifiche di indirizzo, sono previste alcune articolazioni nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”.

In tutti gli indirizzi e articolazioni, i risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’ evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, che risultano sempre più trasversali alla diverse tipologie aziendali. Essi tengono conto, in particolare, di un significativo spostamento di attenzione che riguarda l’organizzazione e il sistema informativo aziendale, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, i processi di internazionalizzazione.

Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio, in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Il piano di studi, del primo biennio, previsto dal nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici è il seguente:

Discipline del piano di studi 1^ anno 2^ anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione o attività alternative 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3
Economia aziendale 2 2
Totale ore settimanali 32 32

Al termine del primo biennio lo studente prosegue gli studi con una delle specializzazioni triennali.

Il percorso Tecnico Economico (ex ITE “L. Luzzatti”) dell’IIS “Marzotto-Luzzatti” prevede due indirizzi e un’articolazione che permettono un veloce inserimento nel mondo del lavoro e l’accesso all’Università:


Linee guida e piani di studio:

I commenti sono chiusi