Viaggio alla scoperta delle istituzioni – ROMA 18 e 19 novembre 2021

Dopo venti mesi si torna nuovamente in viaggio!
La meta è stata Roma, vista da un punto di vista inusuale, quello della Capitale della nostra Repubblica. La proposta è inserita all’interno del progetto CITTADINANZA, COSTITUZIONE e LEGALITÀ.

Per formare cittadini consapevoli del valore e del senso delle istituzioni crediamo sia importante non solo leggere i libri, ma vedere, capire, incontrare, interrogarsi sulle funzioni, sui servizi e sul supporto che le stesse erogano alla popolazione. Da questo obiettivo è nata la progettazione di un percorso di conoscenza della Roma istituzionale: due giorni intensi alla scoperta dei palazzi della Repubblica e delle funzioni degli organi che sono lì presenti.

Tito Livio parlava di Roma come la città fortunata, invincibile ed eterna. La pandemia ci ha insegnato che niente è invincibile, niente dura per sempre. Questo viaggio dopo mesi segregati tra le mura di casa è stato come vivere un sogno. Toccare con mano le varie istituzioni italiane che ogni giorno ci aiutano a vivere meglio nel nostro Paese è stato di fondamentale importanza per l’apprendimento delle realtà che spesso reputiamo scorrette, indecise e pure buffe. Pensare che tantissime persone lavorano duramente all’interno di quei palazzi bianchi circondati da dipinti immortali ci fa riflettere sulla storia dell’Italia e della strada che ha fatto per raggiungere ciò che è oggi. Ripercorrere le tappe della storia, a livello giuridico-istituzionale, dall’antico passato fino ai nostri giorni è stato indubbiamente un percorso solenne, interessante e soprattutto eterno. Perché anche se tutto è in continua evoluzione, certe storie durano per sempre, e conoscere appieno l’ambiente che ci circonda e le persone che contribuiscono ci rende liberi, ci rende fieri di essere italiani.
una studentessa partecipante

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.