Big Data, Bio Informatica e Supercalcolo

La settimana scorsa le classi 4^D1 e 5^D1 (sete ITI, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni) hanno assistito a conferenze su temi avanzati di informatica quali big data, bioinformatica e calcolo ad alte prestazioni.

Ca' FoscariNella giornata di lunedì 11 febbraio 2019 gli studenti di quinta sono stati ospiti del DAIS (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia-Mestre. Nella mattinata hanno visitato il campus scientifico dell’Università a Mestre e partecipato ad un vision talk sui big data durante il quale i ragazzi hanno capito l’estremo valore che hanno i dati prodotti dalle persone per le grandi corporation del settore ICT. Nel pomeriggio sono stati impegnati in un laboratorio di bioinformatica in cui hanno utilizzato strumenti informatici per l’analisi del genoma e il riconoscimento di pattern.

CINECAMercoledì 13 febbraio, invece, le due classi quarta e quinta hanno fatto visita al centro nazionale per il supercalcolo CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna). Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 Università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali e il MIUR. Costituito nel 1969 come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale; offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese. Gli studenti hanno assisito ad una conferenza sul calcolo ad alte prestazioni (HPCHigh Performance Computing) per capire quali sono le caratteristiche di un supercalcolatore, come viene utilizzato e per quali applicazioni.

Un sentito ringraziamento ai professori Marin, Bergamasco e Simeoni dell’Università Ca’ Foscari e alla dottoressa Caraceni del CINECA.

Di seguito una galleria fotografica delle due esperienze:

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi