Primi ai giochi BEBRAS dell’INFORMATICA 2018

BebrasComplimenti vivissimi agli studenti della 4^D1 dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (sede ITI), arrivati primi alla gara nazionale dei giochi Bebras, categoria PetaBebras (triennio scuole secondarie di secondo grado). Con il massimo punteggio raggiungibile, la squadra del Marzotto è entrata a far parte dei “Most Significant Bytes“, riconoscimento assegnato alle otto scuole (per ciascuna categoria) che hanno presentato le squadre meglio posizionate.

La gara si è svolta il 12 novembre 2018 e ha visto la partecipazione di 1680 squadre di Istituti di tutta Italia.

Le gare Bebras dell’Informatica sono un’occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre (composte da 4 alunni) non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.


Sito ufficiale italiano dei giochi Bebras per l’Informatica: https://bebras.it/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi