Gli studenti del corso Servizi Socio Sanitari partecipano al Progetto DANCE WELL

Dance Well Nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, le classi terze e quarta dell’indirizzo Servizi Socio Sanitari (sede IP) hanno partecipato oggi martedì 12 marzo 2019 ad un incontro sul Progetto “Dance Well – movement research for Parkinson“, pratica artistica rivolta principalmente a persone affette da morbo di Parkinson.

Il progetto Dance Well nasce nel 2013 a Bassano del Grappa nell’ambito del progetto europeo ACT YOUR AGE per la promozione del dialogo intergenerazionale e dell’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza. Sostenuto dal Comune di Bassano con la sua Casa della danza e in partnership con il Nederlandse Dansagen Festival di Maastricht (Olanda) e il Dance House Lemesos (Cipro), Dance Well ha come obiettivo l’inclusione e il benessere, attraverso la danza contemporanea, di persone con il Parkinson.

Avviato come sperimentazione con un piccolo nucleo di persone con il Parkinson, Dance Well è oggi un progetto ben radicato nel territorio, che vede coinvolte persone di differenti età, profili e condizioni di salute, non solo malati di Parkinson. Questa mescolanza consente la crescita di ciascuno e del gruppo, l’inclusione sociale, il senso di appartenenza, il sostegno reciproco, superando ogni differenza. Ciò che è importante è l’intenzione del movimento, più che del movimento in sé. La filosofia che guida l’attività non mira alla performance e all’eccellenza stilistica. Qui non esiste giusto e sbagliato. “Ognuno danza con il suo corpo”.

Progetto Dance WellProgetto Dance Well

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi