Gli studenti dell’ITI Marzotto partecipano a Sperimentando 2015

 Anche quet’anno gli studenti dell’ITI Marzotto perteciperanno al concorso “Sperimenta anche tu” nell’ambito della XIV Edizione della Mostra Scientifica interattiva Sperimentando che si terrà a Padova dal 18 aprile al 24 maggio. Il concorso “Sperimenta anche tu” invita gli studenti delle scuole secondarie a realizzare un esperimento interamente costruito da loro e funzionante, da esporre alla mostra.

Gli studenti della classe 2^C1 (indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie), guidati dalla prof.ssa Carla Crestani, parteciperanno con l’esperienza “Alla ricerca dei nitriti nascosti” con lo scopo di individuare sia la presenza, che la quantità dei nitriti, usati come conservanti, negli alimenti confezionati a base di carne (wurstel, prosciutto, ecc.).

Pubblichiamo la foto dello stand allestito a Sperimentando e un breve video, realizzato dagli studenti, descrittivo dell’esperienza.

ITIMarzotto_Sperimentando2015

La postazione dell’ITI Marzotto a Sperimentando 2015

Sperimentando è una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, IIS Scalcerle, L.A. Modigliani). E’ nata nel 2002 e si è sviluppata grazie al supporto scientifico, organizzativo e finanziario delle prestigiose istituzioni scientifiche presenti nel territorio (INFN, Università, CNR), degli Enti Locali (Comune e Provincia di Padova, Regione del Veneto) e della Direzione Generale dell’USR per il Veneto. (continua sul sito di Sperimentando).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi