In quest’anno scolastico l’IIS Marzotto-Luzzatti ha avviato un progetto che prevede una serie di attività e laboratori rivolti agli studenti per far conoscere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e sperimentare alcuni strumenti per la realizzazione e l’applicazione di reti neurali artificiali.
Gli studenti iscritti al percorso hanno partecipato dapprima al ciclo di conferenze sull’argomento, organizzate da La Via delle scienze (v. https://www.iisvaldagno.it/18-stagione-de-la-via-delle-scienze/) e, ad ottobre e novembre 2023, a 4 incontri nei laboratori della scuola, in cui sono stati appresi e applicati i concetti fondamentali alla base dell’Intelligenza Artificiale, in particolare per quanto riguarda le reti neurali. A gennaio 2024 sono stati organizzati altri 4 incontri laboratoriali che hanno guidato gli studenti nella realizzazione di semplici reti neurali artificiali e di applicazioni che sfruttano modelli già addestrati (nel video qui sotto si possono vedere alcuni esempi realizzati).
A marzo ed aprile sono previste altre 5 conferenze sui rischi e le opportunità della AI e verso la fine dell’anno un laboratorio di condivisione dei progetti realizzati dagli studenti.
Il tema dell’Intelligenza Artificiale, di cui oggigiorno si parla molto, è stato già affrontato negli anni scorsi nel triennio di specializzazione in Informatica e Telecomunicazioni e sarà inserito, in pianta stabile, nel piano di studi dell’indirizzo dei prossimi anni scolastici.