Gli studenti dell’ITI Marzotto partecipano a Sperimentando 2016

Ormai è un appuntamento fisso la partecipazione degli studenti dell’ITI Marzotto a Sperimentando, Mostra Scientifica interattiva giunta alla quindicesima edizione che si terrà a Padova dal 9 aprile all’8 maggio 2016.

Si tratta di una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche. L’obiettivo è quello di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza; il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e quindi familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze. Quest’anno la mostra ha come sottotitolo “Scienza e Sport” e si articola nelle aree Acqua, Terra, Fuoco, Aria. In ogni area sono illustrati alcuni sport che si realizzano in quell’elemento, sono evidenziati i fenomeni fisici che li governano, considerate analogie e differenze con quanto si osserva in natura e sottolineate alcune proprietà dell’elemento. Le scuole collaborano con i lavori degli studenti (rif. http://www.unipd.it/ilbo/sperimentando-2016)

Gli studenti delle classi 2^C1 e 2^B1 (indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie) partecipano con due esperimenti: nel primo realizzeranno una protezione antiurto per sportivi che lavora come un fluido non newtoniano. Nel secondo spiegheranno il funzionamento di un respiratore subacqueo che assorbendo CO2, rimette in circolo l’ossigeno espirato, che altrimenti andrebbe perso, risparmiando aria.

Lo stand dell'ITI Marzotto a Sperimentando 2016

Lo stand dell’ITI Marzotto a Sperimentando 2016

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi