Gli studenti di ELETTRONICA realizzeranno una centralina per monitorare la qualità dell’aria valdagnese

ElettronicaI docenti del Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica della sede ITI, coordinati dal prof. Giuseppe Pepe, hanno realizzato una centralina per monitorare la qualità dell’aria valdagnese. La stazione misura periodicamente i livelli di PM10 e PM2.5, riportando anche data ed ora del rilevamento. Inoltre, è in grado di acquisire temperatura ed umidità dell’ambiente.

Un primo prototipo è installato e già operativo presso la sede del nostro Istituto. I dati raccolti vengono pubblicati in tempo reale in un pannello web raggiungibile al seguente link: https://io.adafruit.com/ingpepe/dashboards/pannello-dati (link ai dati tabellari: PM 10, PM 2.5, umidità, temperatura).

L’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica si occupa da tempo di applicazioni IoT (Internet of Things, Internet delle Cose) proponendo agli studenti vari progetti che si integrano perfettamente con gli argomenti trattati nelle tre materie tecniche, Elettrotecnica ed elettronica, Tecnologie di progettazione di sistemi elettrici ed elettronici e Sistemi automatici.

La stazione di monitoraggio ambientale appartiene ad un’iniziativa più ampia chiamata Elettronica ecoattiva che mira ad aumentare la sensibilità dei ragazzi verso le tematiche ambientali.

Ora che i docenti hanno aperto la strada, saranno gli allievi dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (sede Istituto Tecnico Tecnologico) a proseguire il lavoro. Oltre a realizzare una seconda centralina di rilevamento, ci sono nuove sfide che attendono i nostri studenti. La loro creatività e le loro competenze saranno ancora a servizio dell’ambiente.

Parla oggi del progetto il Giornale di Vicenza, anche nell’edizione online.

 

Segnaliamo inoltre la pagina dedicata all’indirizzo (https://www.iisvaldagno.it/indirizzi-iti/elettronica/) nella quale i visitatori potranno trovare alcune delle esperienze realizzate dagli studenti nel corso del triennio di specializzazione, suddivise nelle seguenti sezioni:

 

 

Pagina visualizzata 69 volte, oggi 2 volte

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.