Intelligenza artificiale e big data al Linux Day 2019

Anche quest’anno, per l’ottavo anno consecutivo, le ragazze e i ragazzi dell’IIS Marzotto-Luzzatti hanno dato ottima prova di sè organizzando un pomeriggio di laboratori e presentazioni per il Linux Day 2019, giornata nazionale su GNU/Linux ed il software libero (v. news).

Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre 2019, gli studenti, suddivisi in nove corner, hanno presentato, ai più di 100 visitatori arrivati nella sede dell’ITI Marzotto,  progetti riguardanti hardware e distribuzioni Linux, domotica con Arduino e Raspberry, coding, stampa 3D e CNC, sviluppo web, ecc.

Due corner sono stati dedicati ai big data e all’intelligenza artificiale, temi del Linux Day di quest’anno. In particolare nel corner dedicato all’intelligenza artificiale sono state mostrate applicazioni delle reti neurali, mentre il corner sui big data ha sensibilizzato i visitatori sui rischi per la privacy derivati dall’immissione in rete di “valanghe” di dati prodotti dagli utenti attraverso smartphone, sistemi IoT e assistenti vocali.

Gli studenti hanno anche realizzato un sito dedicato all’evento: https://www.iisvaldagno.it/linuxday/19-20/. Nel mini sito è stato inserito un bot domande e risposte (cliccare su AI in alto a sx per aprire la chat con l’assistente intelligente).

Di seguito una galleria fotografica dell’evento:

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi