SAFER INTERNET DAY 2022 – giornata mondiale per la sicurezza in rete

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Come gli anni scorsi l’IIS Marzotto Luzzatti ha avviato una serie di iniziative in merito.

Già lo scorso 19 gennaio 2022, tutte le classi prime e seconde hanno partecipato ad un incontro di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo tenuto da personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

In occasione del Safer Internet Day, martedì 8 febbraio 2022, il Team d’Istituto sulla prevenzione e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, propone un evento multimediale in diretta streaming, rivolto a tutte le classi terze, al quale prenderà parte il Capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi con la proiezione di un docufilm e testimonianze di persone direttamente toccate da azioni di cyberbullismo, revenge porn e da tutte le varie forme di prevaricazione online (v. circolare n. 281).

Per tutta la settimana i docenti delle discipline informatiche proporranno nelle classi prime tematiche sull’utilizzo consapevole e responsabile del web, dei social e in generale di tutte le tecnologie informatiche.

Vi segnaliamo inoltre il materiale presente nell’area Risorse didattiche aperte della nostra piattaforma di e-learning e i seguenti link:

SID-2022

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.