Visita al centro per il supercalcolo CINECA

CINECAOggi, 18 febbraio 2020, gli studenti delle classi 5^SIA (indirizzo Sistemi Informativi Aziendali) e 4^D1 (indirizzo Informatica e Telecomunicazioni) hanno visitato il CINECA, centro nazionale per il supercalcolo di Casalecchio di Reno (Bologna).

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato dal Miur, 69 Università italiane e 11 Istituzioni pubbliche Nazionali (8 Enti di Ricerca, 2 Policlinici Universitari, 1 Agenzia).
Cineca
, costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale), oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Opera sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese (cfr. https://www.cineca.it/chi-siamo/il-consorzio).

Gli studenti informatici dell’IIS Marzotto-Luzzatti hanno potuto ascoltare gli specialisti del Centro; l’incontro ha riguardato campi diversi dell’informatica: il supercalcolo e le sue applicazioni alla ricerca, l’organizzazione e la sicurezza della complessa rete utilizzata dal Centro, la presentazione del progetto I-Media-Cities, una piattaforma multidisciplinare per l’analisi e l’annotazione di materiale video.

La mattinata è iniziata con una spiegazione del Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC, High Performance Computing) e delle macchine utilizzate nel centro: in particolare sono stati presentati i supercalcolatori di punta MARCONI e GALILEO. Successivamente gli studenti hanno potuto visitare la sala macchine guidati da un sistemista del Centro che ha ulteriormente descritto le macchine, i sistemi di storage e backup e l’ambiente in cui sono installate.

Studenti e docenti dell’IIS Marzotto-Luzzatti ringraziano tutto il personale del Cineca ed in particolar modo la dott.ssa Simona Caraceni per l’ottima accoglienza ed organizzazione della visita.

Il gruppo di studenti dell’IIS Marzotto-Luzzatti all’entrata del Cineca

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.